› Reattività metalli alcalino-terrosi

 

Il secondo gruppo in acqua

Si verifica spesso che gli elementi appartenenti ad uno stesso gruppo mostrino un andamento progressivo di alcune proprietà: ad esempio  il raggio atomico, la diminuzione del potenziale di ionizzazione, il punto di fusione. In questo caso vediamo dal filmato come la reattività dei metalli alcalino-terrosi nei confronti dell’acqua aumenta scendendo lungo il gruppo. L’idrogeno dell’acqua si riduce, ossidando il metallo in modo sempre più vigoroso passando dal berillio al bario. Infatti il berillio non provoca formazione di idrogeno. Il magnesio forma qualche bollicina invisibile nel filmato. Il calcio, dopo qualche secondo, si ossida in modo notevole. Lo stronzio viene attaccato immediatamente in modo vivace. Il bario presenta uno svolgimento tumultuoso di idrogeno, dimostrandosi il più reattivo. Questo può essere giustificato dal fatto che scendendo lungo il gruppo la distanza degli elettroni che vengono estratti dall’atomo del metallo è sempre maggiore, per cui sono sempre meno attratti dal nucleo positivo, quindi è sempre più facile allontanarli (avere cioè l’ossidazione). In ogni caso il prodotto della reazione è idrogeno e idrossido del metallo. Poiché gli idrossidi di calcio, stronzio e bario sono insolubili, vediamo che intorbidano la soluzione di bianco.

 

 

Il calcio che brucia

Come già detto sopra, tranne il berillio gli alcalino terrosi sono infiammabili. Qui vediamo un pezzo di calcio che, scaldato con una fiamma, inizia a bruciare producendo una luce sempre più viva fino ad infiammarsi.

 

 

Luce al magnesio

Il magnesio brucia per dare una luce bianca abbagliante, che è stata in passato utilizzata in fotografia per creare illuminazione artificiale con i flash. In particolare il magnesio sotto forma di nastro è un ottimo sistema per verificare questa caratteristica. I vecchi flash utilizzavano la luce prodotta dalla reazione istantanea tra magnesio in polvere e clorato di potassio, un forte ossidante.

 

‹‹ Metalli alcalino-terrosi